Visti i ripetuti attacchi di spammer e bot vari (che non hanno risparmiato anche altri forum), ho preso la decisione di aggiornare la versione del software che gestisce il forum all'ultima.
Questo non risolverà il problema degli spammer in quanto non dipende dalla versione che non è aggiornata (lo stesso attacco è stato fatto su phpbb.it e se non ce l'hanno loro la versione aggiornata), ma per quel problema sto valutando altre misure (per ora ho semplicemente bannato l'ip dello spammer, che stranamente sembra essere lo stesso da mesi).
Alcuni di voi si chiederanno perchè non ho aggiornato prima il software; la risposta è semplice: questo forum è pieno di modifiche e addon che non sono presenti nella versione originale del programma che verranno perse effettuando l'aggiornamento.
Dopo l'aggiornamento le modifiche e gli add-on che saranno reinstallati saranno ridotti all'essenziale.
Sto inoltre facendo pulizia tra gli utenti, eliminando utenti che si sono registrati e non hanno mai confermato l'iscrizione, bot che riesco ad individuare ecc. Vedrete quindi drasticamente diminuire il numero degli iscritti.
In un secondo momento provvederò ad eliminare anche utenti le cui email sono inesistenti, abbandonate ecc. Verificate quindi che nel vostro profilo abbiate una email funzionante o provvedete ad aggiornarla.
Questo perchè se vi viene spedita una qualsiasi notifica (come quella di un messaggio privato o una risposta ad un messaggio pubblico) e la casella di posta non esiste o è piena, al server torna un messaggio di errore. Poichè siamo migliaia, questo è un'inutile dispendio di banda, cpu ecc.
Senza contare che il server potrebbe essere mesos in blacklist dagli altri perchè manda molti messaggi ad utenti inesistenti. La scorsa settimana è successo proprio questo con hotmail che per 6/7 giorni non ha più accettato mail da questo server.